La storia del primo paio di Air Jordan; le leggende del basket Lebron James, Kobe Bryant e Michael Jordan; i designer all’avanguardia come Virgil Abloh; personalità di spicco come Will Smith, Spike Lee e Travis Scott… Dai campi da gioco alle sfilate di moda, dall’universo underground alle vendite all’asta, questo volume ci racconta come alcune semplici scarpe da ginnastica siano diventate veri e propri oggetti di culto del XXI secolo.
Attraverso una collezione di 1000 sneakers uniche, interviste e campagne pubblicitarie iconiche, il team di Larry Deadstock, boutique di riferimento di Parigi, ripercorre la storia delle collaborazioni, delle edizioni limitate e del mercato del reselling dagli anni 2000 a oggi.
Un indispensabile testo di riferimento per sneakerhead, collezionisti, appassionati di sport e tutti coloro che subiscono il fascino di queste incredibili scarpe.
I relatori:
Andrea Sibaldi
Nel 2006 sono riuscito a far diventare lavoro ciò che per anni mi sono portato dentro come passione, ossia l’amore per la cultura urbana in ogni sua forma.
E come ogni cultura, composta da miriadi di sfaccettature, ho cercato di conoscerla al meglio prima e viverla poi, attraverso differenti esperienze personali e lavorative.
Negli anni ho aperto negozi di abbigliamento, gestito brand, curato mostre e concerti, coinvolto personaggi più o meno famosi alla sensibilizzazione di temi importanti come la disabilità e l’emarginazione sociale, seguito con interesse i trend ed i cambiamenti ed organizzato eventi dedicati a questa cultura, scegliendo di far principalmente base a Roma, città per la quale ci impegniamo quotidianamente con il team di Ginnika, affinché possa crescere culturalmente grazie anche alle nostre idee e progetti sul territorio
Domenico Lenti
Consulente Marketing e comunicazione con una grande passione per le sneakers, la cultura urban e lo sviluppo dei nuovi mercati digitali. Collezionista in continua ricerca.
Per L’ippocampo ha curato 1000 Sneakers Deadstock. La collezione ideale di Larry Deadstock e Francois Chevalier
Airness Basketball Store:
Punto di riferimento imprescindibile per gli sneakerhead, il più grande d’Europa per superficie e dotato di un campo da basket dove provare la propria calzatura preferita prima dell’acquisto.
Airness è il concept store italiano dedicato al basket nato nel 2010 come Play For Fun. Ha poi continuato il suo percorso di crescita che lo ha portato ad essere rivenditore ufficiale di calzature sportive, abbigliamento e tutto il materiale tecnico incluse protezioni medical delle migliori marche.
Casa editrice: L’ippocampo Edizioni