Durante i concerti di Cesare Cremonini del 19 e 20 giugno allo stadio Dall’Ara di Bologna, la Polizia Locale ha messo in campo un’operazione straordinaria di controllo. In servizio 59 agenti, supportati da un’unità cinofila e coordinati da 6 funzionari, con il contributo di 6 ausiliari di prossimità per supportare l’organizzazione e garantire la sicurezza dell’evento.
Controlli serrati e sanzioni per oltre 26.000 euro
Nel corso delle due serate, le forze dell’ordine hanno elevato 26 sanzioni amministrative per un totale complessivo di 26.000 euro. Tra le principali violazioni:
- Giovedì 19 giugno: una denuncia per l’apertura di una pizzeria abusiva; sequestrati 3 biglietti ai bagarini; 9 sanzioni per violazioni all’ordinanza “anti vetro” e una per mancanza di notifica sanitaria. Contestualmente, sono state elevate 7 multe per sosta su aree verdi e 5 per infrazioni al Codice della Strada.
- Venerdì 20 giugno: 15 sanzioni amministrative, tra cui 11 ancora per l’ordinanza “anti vetro”, 1 per somministrazione abusiva di bevande, 1 per occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di un automarket e 1 per notifica sanitaria assente. Sul fronte della viabilità: 29 sanzioni per sosta su aree verdi e 17 per violazioni al Codice della Strada.
Biglietti falsi, bagarinaggio e raggiri
Intensa l’attività di contrasto al bagarinaggio. In almeno un caso, due spettatori hanno pagato 180 euro per biglietti digitali falsi: ai tornelli è emerso che i titoli d’ingresso erano già stati usati. Un chiaro segnale dell’urgenza di continuare a monitorare e reprimere questo tipo di truffe.