Il 10 dicembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Reggio Emilia la ricorda con una serie di iniziative che partono sabato e proseguiranno per tutta la settimana prossima.
Sabato 10 dicembre:
ore 10.30 in piazza Fontanesi flash mob “Il giornalismo non è un crimine” per la libertà di Jualian Assange, promosso da Movimento Free Assange Reggio Emilia, Amnesty international Reggio Emilia, Iniziativa laica e Donne in nero.
ore 11, alla biblioteca Santa Croce presentazione del volume “Diego Tajani. Un cambiamento atteso un secolo e i nodi irrisolti dell’Italia” realizzato in collaborazione con Centro di documentazione sulla criminalità organizzata e Centro studi e ricerche Diego Tajani. Interverranno l’autore Maurizio Mesoraca, il sindaco Luca Vecchi, l’assessore comunale alla Legalità Nicola Tria, lo storico e scrittore Giuseppe Condello e il direttore dell’Istituzione scuole e nidi di infanzia di Reggio Emilia Nando Rinaldi. Introduce Palmina Perri, consigliera comunale di Reggio Emilia.
ore 17, ai Chiostri di San Pietro presentazione di “Libere, il nostro No ai matrimoni forzati”, il nuovo libro di Martina Castigliani. Intervengono Marwa Mahmoud, consigliera comunale e attivista, Wajahat Abbas Kazmi, regista e scrittore, Tiziana Dal Pra, fondatrice Trama di Terre. Modera la giornalista Margherita Grassi. L’iniziativa è promossa dal Laboratorio aperto, in collaborazione con PaperFirst.
ore 21 a SD Factory spettacolo teatrale “Costruire diritti – In Factory il teatro è sociale”, liberamente ispirato al classico della letteratura “Fahrenheit 451”. Un’azione teatrale a cura dell’associazione e compagnia Teatro delle Brame.
Grazie al lavoro dei ragazzi e delle ragazze dell’indirizzo grafico dell’Istituto Blaise Pascal che anche quest’anno hanno seguito la grafica.
Centro Interculturale Mondinsieme