Il PD regionale pressa la Giunta “Più fondi per lo sport nei Comuni”

Il PD regionale pressa la Giunta: “Più fondi per lo sport nei Comuni”

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Il gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna torna a sollecitare la Giunta sulla questione degli impianti sportivi. Con una risoluzione firmata dalla consigliera Maria Costi, i consiglieri chiedono di destinare ulteriori risorse agli investimenti per l’impiantistica sportiva, attingendo dalla graduatoria del recente bando regionale rivolto ai Comuni.

«Gli impianti sportivi sono fondamentali per le nostre comunità, ha dichiarato la consigliera Fornili, e l’alta partecipazione al bando dimostra quanto sia sentita questa esigenza». Dei numerosi progetti presentati, infatti, solo 49 sono stati finanziati, tra cui appena 6 in provincia di Reggio Emilia. Molte proposte, pur considerate ammissibili, sono rimaste escluse per mancanza di fondi.

«Lo sport è uno strumento potente per costruire relazioni, prevenire l’emarginazione e promuovere uno stile di vita sano, ha aggiunto Fornili, ma per realizzarlo servono strutture adeguate e risorse. Con questa risoluzione chiediamo alla Giunta di impegnarsi a trovare nuovi fondi per far scorrere la graduatoria, specialmente nelle zone montane, dove le carenze sono più gravi rispetto alle aree urbane».

La richiesta avanzata dal gruppo PD tocca un tema cruciale per il territorio. Gli impianti sportivi non sono solo luoghi di svago, ma veri e propri presìdi sociali e di coesione. In particolare nei piccoli Comuni e nelle aree montane, rappresentano spesso l’unico spazio aggregativo per giovani e famiglie. Investire in strutture sportive significa investire nella salute, nell’inclusione e nella vitalità delle nostre comunità.

ET.

LEGGI ANCHE