È stato pubblicato sul portale INPA (www.inpa.gov.it) il bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione di una persona a tempo pieno e indeterminato con profilo di “Funzionario di Gestione di Servizi, Reti, Infrastrutture-Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni” da assegnare al Servizio impianti – Settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Guastalla (RE).
Le candidature sono da inviare tramite portale INPA entro e non oltre le ore 12.00 dell’11 ottobre 2023.
CARATTERISTICHE DEL PROFILO
Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi con specifiche professionali generali dell’area • Conoscenze altamente specialistiche; • Competenze gestionali e socio-relazionali, adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità; • Capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo; • Responsabilità amministrative e di risultato, a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche e/o organizzative affidate, inclusa la responsabilità di unità organizzative; responsabilità amministrative derivanti dalle funzioni organizzate affidate e/o conseguenti ad espressa delega di funzioni da parte del dirigente in conformità agli ordinamenti delle amministrazioni.
La posizione da ricoprire prevede, a titolo indicativo e non esaustivo, lo svolgimento delle seguenti attività: – Analisi di sostenibilità e configurabilità per l’elaborazione, la realizzazione, la manutenzione, conduzione e gestione di impianti termoidraulici, elettrici, energetici e di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; – Redazione di progetti di impianti termoidraulici, impianti elettrici e impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in edifici civili, redigendo gli elaborati progettuali a livello di fattibilità, definitivo, esecutivo; – Gestione di contratti d’appalto per la manutenzione, gestione e conduzione di impianti termoidraulici ed elettrici, con approvvigionamento delle fonti energetiche, di edifici civili e gestione dei sistemi informativi delle manutenzioni;
– Gestione di sistemi di misurazione in tempo reale dei consumi energetici, elaborazione delle relative informazioni e loro efficientamento; – Direzione lavori, direzione operativa e collaudi funzionali di impianti termoidraulici, elettrici ed impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; – Coordinamento del personale preposto alla progettazione, esecuzione, conduzione, gestione e manutenzione degli impianti; – Partecipazione a commissioni di gara quale componente per l’aggiudicazione dei contratti nei settori di competenza, anche a supporto della stazione unica appaltante gestita dalla Provincia; – Partecipazione alle attività dell’Ente nel quadro di progetti, anche transnazionali, finanziati dall’U.E. o da altri soggetti esterni nei settori dell’energia e degli edifici pubblici.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per la partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1. cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’ articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
2. Maggiore età;
3. godimento dei diritti civili e politici;
4. Idoneità specifica alla mansione. L’Ente si riserva di sottoporre i/le candidati/e idonei/e del concorso a visita medica ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. per l’accertamento dell’idoneità fisica. Resta ferma la facoltà dell’ente di disporre l’accertamento dell’idoneità in qualsiasi momento, anche successivo alla costituzione del rapporto di lavoro, nel rispetto delle vigenti disposizioni normative in materia;
5. Possesso della Laurea Triennale in: L-7 ingegneria civile e ambientale; L-9 ingegneria industriale; L-17 scienze dell’architettura; L-23 scienze dell’ingegneria edile; oppure Laurea Magistrale in: LM – 4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM – 23 Ingegneria Civile; LM – 24 Ingegneria dei sistemi edilizi ; LM – 28 Ingegneria elettrica; LM – 29 Ingegneria elettronica; LM – 30 Ingegneria energetica e nucleare; Oppure lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree del vecchio ordinamento (DL) ad esse equiparate come previsto dal D.I. 09/07/2009 “Equiparazione tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS), ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici”. https://www.miur.it/UserFiles/3160.pdf.
Gli aspiranti devono presentare la domanda di ammissione alla selezione, presentata esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le ore 12,00 di: mercoledì 11 Ottobre 2023 trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione (11/09/2023) del presente avviso sul sito www.inpa.gov.it e sul sito dell’Unione Bassa Reggiana – Amministrazione trasparente – bandi di concorso.
Non sono ammesse altre forme di produzione e invio.
Per visionare il testo integrale del bando: