Ci sono 9 Modi per migliorare la vostra salute mentale

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Salute mentale vuol dire sentirsi bene con sé stesso e con gli altri, saper gestire i propri sentimenti ed affrontare le difficoltà che ogni giorno ci si pongono davanti. Nonostante “salute mentale” significhi sostegno e cure professionali, si possono prendere anche dei piccoli accorgimenti quotidiani per migliorarla quotidianamente.


UN COMPLIMENTO AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO


Le ricerche dimostrano che il modo in cui ti rivolgi a te stesso può avere un potente effetto su come ti senti. Esercitarsi con parole che promuovono sentimenti di fiducia in sé stessi non fa altro che aumentare la propria autostima.


SII GRATO OGNI GIORNO


La gratitudine è stata chiaramente collegata al miglioramento del benessere, della salute mentale e della felicità.E’ stato studiato che tenere un diario di gratitudine o scrivere una lista di gratitudine quotidiana abbia molti benefici a lungo termini sulla propria salute ed una migliore percezione di ciò che ci circonda.


DEDICARSI AD UNA COSA ALLA VOLTA


Essere consapevoli del momento che si sta vivendo ci permette di lasciar andare le emozioni negative o difficili di esperienze passate che ci appesantiscono. Per imparare a farlo occorre iniziare portando la consapevolezza nelle attività di routine, come fare la doccia, pranzare o camminare. Inoltre, bisogna imparare a fare attenzione alle sensazioni fisiche, ai suoni, agli odori o ai sapori.


FARE ESERCIZIO FISICO


Quando si fa attività fisica, il corpo rilascia endorfine che alleviano lo stress e stimolano l’umore prima e dopo l’allenamento, motivo per cui l’esercizio fisico è un potente antidoto contro lo stress, l’ansia e la depressione. E’ bene quindi includere dell’attività alla vostra giornata: salire le scale invece dell’ascensore o fare una breve passeggiata. Per ottenere il massimo beneficio, puntare ad almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno e cercare di farlo all’aperto. L’esposizione alla luce solare aiuta l’organismo a produrre vitamina D, che aumenta il livello di serotonina nel cervello. Inoltre, il tempo speso immersi nella natura è una soluzione scientificamente provata per alleviare lo stress.


MANGIARE BENE


Quello che mangiate nutre tutto il vostro corpo, compreso il cervello. I carboidrati (in quantità moderate) aumentano la serotonina, una sostanza chimica che ha un effetto calmante sull’umore. Gli alimenti ricchi di proteine aumentano la noradrenalina, la dopamina e la tirosina, che aiutano a mantenere la concentrazione. La verdura e la frutta sono cariche di sostanze nutritive che alimentano ogni cellula del corpo, comprese quelle che influenzano le sostanze chimiche cerebrali che regolano l’umore. Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 (che si trovano nel pesce, nelle noci e nei semi di lino) possono migliorare l’umore e ripristinare l’integrità strutturale delle cellule cerebrali necessarie per le funzioni cognitive.
Fate quindi attenzione a quello che c’è nel vostro piatto e scegliete di mangiare ciò che più possa far bene al vostro organismo.


APRIRSI A QUALCUNO


Sapere di essere apprezzati dagli altri è importante per pensare in modo più positivo. Inoltre, avere più fiducia in sé stessi può aumentare il proprio benessere emotivo perché, man mano che si impara a trovare gli aspetti positivi in altre persone, si diventa più bravi a riconoscere i propri.


FA QUALCOSA DI BUONO PER GLI ALTRI


Le ricerche dimostrano che essere utili agli altri ha un effetto benefico su come ci si sente con se stessi. Essere disponibili e gentili – e apprezzati per quello che si fa – è un ottimo modo per costruire l’autostima. Aiutare gli altri arricchirà ed espanderà la tua vita.


PRENDERSI UNA PAUSA

Quando si è sopraffatti da qualcosa, è bene allontanarsi da questa finché non ci si sente meglio. A volte la cosa migliore da fare è un semplice esercizio di respirazione:
Chiudi gli occhi e fai 10 respiri profondi. Per ognuno di essi, conta fino a quattro mentre inspiri, e poi espira buttando fuori tutta l’aria in corpo.
Questo funziona a meraviglie dopo poche ripetizioni.


SII PUNTUALE AD ANDARE AL LETTO


Un gran numero di ricerche ha dimostrato che la privazione del sonno ha un effetto negativo significativo sull’umore. Cercate di andare a letto ad un orario regolare ogni giorno. Inoltre, si possono prendere delle piccole accortezze affinché si abbia un sogno migliore, come spegnere il telefono e tutti gli schermi luminosi almeno un’ora prima di andare a dormire, rimanere sul letto solo per dormire e rilassarsi, limitare la caffeina durante la mattina.


Comincia oggi. Hai il potere di prendere misure positive in questo momento per migliorare la tua resilienza e la tua salute emotiva. Non aspettate di essere in crisi per rendere la vostra salute mentale una priorità. Inoltre, è più facile formare nuove abitudini quando ci si sente forti!

LEGGI ANCHE

Ancora un attacco al diritto all’Aborto !

Questo governo vuole insediare le associazioni antiabortiste nei consultori.(con i soldi pubblici  del PNRR)  La loro presenza,spacciata come supporto alle maternità  in difficoltà, rappresenta l’ennesima 

Un “giardino Alzheimer” ai Millefiori

Inizieranno nella seconda metà di maggio, a Novellara, i lavori per la realizzazione di un “giardino Alzheimer” nell’area verde interna della casa protetta “I Millefiori” in via Costituzione. Il