Come uscire dalla depressione? 14 modi per superare la depressione

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Come uscire dalla depressione? Spesso ci troviamo in una fase della nostra vita in qui è difficile individuare di cosa si tratta? Perchè la parola depressione a volte ci spaventa e a volte ci mette in confusione! sentirsi infelici è molto diversa dalla depressione. La depressione può essere debilitante. La depressione è una sensazione pervasiva. È quasi come se ti trovassi in un tunnel nero senza luce. La speranza scompare e le cose che hai usato per trovare divertente diventano un lavoro ingrato. Anche vincere la lotteria non strapperebbe qualcuno dalla depressione e non è mai una buona idea dire a qualcuno che è depresso di sistemarsi e di rimettersi in sesto. Sfortunatamente, non è così semplice, ma ci sono modi per alleviare i sintomi della depressione.

14 modi per superare la depressione

1. Pratica Mindfulness

Una mente depressa tende a rimuginare su tutto ciò che è sbagliato e si preoccupa inutilmente di tutte le possibilità negative che potrebbero emergere nel futuro. Questo ciclo di pensiero negativo rinforza la miseria e non è utile per riuscire a superare la depressione. La consapevolezza implica concentrarsi sul momento presente ed è un’abilità che deve essere praticata. il nostro cervello è pieno di pensieri e concentrarsi sul momento presente sembra innaturale per le nostre menti. Esercitati a coinvolgere i tuoi sensi nel momento in qui sei presente. Concentrati su tocco, gusto, vista, suono e odore. Coinvolgere i propri sensi ci lascia meno tempo per preoccuparsi inutilmente.

2. Ascolta musica allegra

Ho sempre pensato alla musica come cibo per l’anima. Una melodia ottimista può cambiare istantaneamente un’atmosfera e creare un’atmosfera più positiva. Ascoltando musica allegra altera la chimica del cervello e può migliorare il tuo umore.

3. Usa Touch

La scienza dimostra che le terapie tattili possono aiutare alcune persone a superare la depressione, ridurre il cortisolo dell’ormone dello stress e aumentare l’ossitocina dell’ormone del benessere. Le terapie da considerare includono l’agopuntura, la digitopressione, il massaggio, il reiki e la riflessologia.

4. Includere acidi grassi omega 3 nella dieta

La ricerca ha dimostrato che le persone che sono nella fase della depressione spesso hanno la mancanza di un acido grasso noto come EPA. Uno studio ha fatto questo esperimento nel 2002 dicendo ai partecipanti di prendere olio di pesce ogni giorno e hanno notato una diminuzione del 50% dei sintomi come ansia, disturbi del sonno, sentimenti inspiegabili di tristezza, pensieri suicidi e diminuzione del desiderio sessuale. Gli acidi grassi omega-3 possono anche abbassare il colesterolo e migliorare la salute cardiovascolare. Ottieni omega-3 attraverso noci, semi di lino e pesce come il salmone o il tonno.

5. Non dar retta ai tuoi pensieri Negativi

Le persone depresse tendono a vedere il mondo in modo negativo. Quando le cose vanno male si incolpano di ogni cosa andata male. La depressione rafforza il dubbio personale e i sentimenti di inutilità. Controlla il tuo discorso negativo interiore e prendi in considerazione questo tipo di pensiero ricordando a te stesso che il tuo pensiero è quello di una persona depressa, non una persona sana. Non prendere sul serio i tuoi pensieri quando ti senti giù. Riconosci i pensieri ma questo non significa che devi crederli. Mantieni la prospettiva.

6. Bide Your Time

Accetta che il tuo stato mentale non sia completamente bilanciato. Durante la depressione, tendiamo a vedere i lati negativi in ​​tutto e troviamo più difficile essere bilanciati su ciò che sta accadendo. Ricordati gentilmente di essere sintonizzato sul “canale della negatività” e di non ascoltare il tuo pensiero. È decisamente distorto quando sei depresso. Questa idea da sola può dare un po ‘di conforto quando il mondo appare cupo. Non durerà per sempre. Ricorda a te stesso che il cambiamento è costante e che non ti sentirai sempre in questo modo. Sii paziente e fai del tuo meglio per badare a te stesso. nel frattempo Mangia bene e dormi bene. Dì a te stesso “Questo deve passare”.

7. Distraiti

I tuoi pensieri sono il tuo nemico quando inizia la depressione. Gioca con il tuo animale domestico o vai a fare una passeggiata. Leggi un libro se sei in grado di concentrarti o finire un puzzle. Fai tutto ciò che ti toglie la mente dalle tue paure e preoccupazioni. Mantenere occupata la mente è un modo efficace per superare la depressione.

8. Usa più luce

Disturbo affettivo stagionale (tristezza) è noto per causare malumore nei mesi invernali quando c’è meno luce solare. Vai a comprare una lampada luminosa – una lampadina da 300 watt. Tieni la accesa per almeno 20 minuti per due volte al giorno questo può aiutarti. I sintomi della tristezza possono includere problemi di sonno, ansia, depressione, irritabilità, affaticamento, apatia e perdita di libido e l’uso della luce può aiutare a superare la depressione e questi altri sintomi.

9. Prova la terapia cognitiva

La terapia cognitiva può essere estremamente utile nel contrastare la depressione e si basa sul principio che alcuni modi di pensare possono scatenare alcuni problemi di salute, come la depressione. Il consulente ti aiuta a identificare eventuali idee e pensieri nocivi o falsi che hai, e che possono scatenare la depressione o peggiorarla. L’obiettivo è cambiare i tuoi modi di pensare per evitare queste idee e aiutare i tuoi schemi di pensiero a essere più realistici e utili.

10. Scrivi in ​​un diario

Scrivere un diario può funzionare in due modi. Usalo per annotare paure e preoccupazioni. A volte, avere uno sbocco in questo modo può essere rilassante per la tua mente. Un altro buon modo di usare un diario (preferisco in questo modo) è di scrivere almeno cinque cose ogni giorno di cui sei grato. Questo ci costringe a pensare in modo più positivo e può aiutarci a ricordarci che le cose non vanno mai così male. In un diario di ringraziamento, puoi scrivere di tutto ciò che è accaduto nel giorno che ti ha fatto sentire riconoscente. Uno sconosciuto che ti sorride, il sole splende … tutto ciò che è positivo scrivilo!

11. Stai in contatto con gli amici

Questa può essere una delle cose più difficili da fare quando si sente depresso, ma è una delle attività più gratificanti. Forza te stesso ad uscire. Isolare se stessi dagli altri può sembrare una buona idea, ma mettici un limite e poi esci di nuovo. Questo può avere un enorme effetto positivo sul tuo umore.

12. Dormi abbastanza

Il sonno e l’umore sono strettamente collegati. Un sonno inadeguato può causare irritabilità e stress, mentre un sonno sano può migliorare il benessere. Gli studi hanno dimostrato che anche una parziale privazione del sonno ha un effetto significativo sull’umore. Prendendo le misure necessarie per garantire un sonno adeguato, questo porterà a un miglioramento dell’umore e del benessere. La qualità del tuo sonno influisce direttamente sulla qualità della tua vita da sveglia, compresa la tua acutezza mentale, la produttività, l’equilibrio emotivo, la creatività, la vitalità fisica e persino il tuo peso. Nessun’altra attività offre così tanti vantaggi con così poco sforzo, quindi mirare tra le 7,5 e le 9 ore di sonno a notte.

13. Esercizio

L’esercizio fisico regolare ha benefici per aiutare a superare la depressione. L’esercizio rilascia endorfine che migliorano l’immunità naturale e l’umore. Oltre a sollevare il tuo umore, l’esercizio fisico regolare offre altri benefici per la salute, come l’abbassamento della pressione sanguigna, la protezione dalle malattie cardiache, il cancro e l’aumento dell’autostima. Gli esperti consigliano di passare da mezz’ora a un’ora di esercizio moderato, come camminare a ritmo sostenuto almeno tre o quattro volte a settimana.

14. Non mollare

La depressione può farti desiderare di stare lontano dal mondo e scomparire. Va bene prendersi una pausa, ma concedersi un limite di tempo e quindi fare qualcosa di produttivo per migliorare il proprio umore. La depressione può essere ben gestita (lo so per esperienza personale) e può esserci una vita meravigliosa oltre la depressione.

Resisti e mantieni la fede. Sebbene i suggerimenti sopra riportati possano essere efficaci, la depressione perseverante dovrebbe essere ulteriormente studiata e vedere un dottore che ti aiuta in qualsiasi sintomo è un passo nella giusta direzione.

LEGGI ANCHE

Ancora un attacco al diritto all’Aborto !

Questo governo vuole insediare le associazioni antiabortiste nei consultori.(con i soldi pubblici  del PNRR)  La loro presenza,spacciata come supporto alle maternità  in difficoltà, rappresenta l’ennesima 

Un “giardino Alzheimer” ai Millefiori

Inizieranno nella seconda metà di maggio, a Novellara, i lavori per la realizzazione di un “giardino Alzheimer” nell’area verde interna della casa protetta “I Millefiori” in via Costituzione. Il