Conflitto Israele Palestina: La Pace, una parola così piccola, ma così potente.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Ogni qual volta si provi a parlare di pace tra Palestina e Israele, si scatenano le ire funeste da entrambe le parti, ma soprattutto da parte dei sostenitori arabi.

Questo non sarà un saggio storico, ma l’opinione di una persona che ha studiato entrambe le culture e le storie per 13 anni e che ha visitato più volte quei luoghi.

Ma è anche l’opinione di una persona che ha vissuto due anni con i profughi provenienti anche dalla Palestina.

Parlare di pace non vuol dire semplicemente interrompere il conflitto e lasciare le cose come sono; questo sarebbe impensabile, in virtù innanzitutto di quanto è stato ridotto il territorio palestinese rispetto alle disposizioni dell ‘ONU alla creazione dello Stato di Israele. Ma soprattutto in virtù di quanto hanno subito e sofferto i palestinesi della West Bank e di Gaza, insieme a coloro che non hanno diritto di tornare nelle loro case, oramai occupate, e che spesso portano al collo la chiave di casa dei loro genitori o nonni, in memoria della loro provenienza.

Gaza è una prigione a cielo aperto; è Israele che decide quando dare acqua ed elettricità, è Israele a decidere fino a dove possono spingersi i pescatori in mare, è Israele ad avere le armi più potenti tra le due parti. Inoltre, scorrendo semplicemente Instagram, è frequente vedere scene di soldati delle IDF che vessano i palestinesi che vanno a pregare alla Spianata delle Moschee o che vanno al mercato arabo della Città Vecchia di Gerusalemme.

È evidente che il conflitto è impari; i palestinesi, intifada a parte, non hanno di che difendersi.

Qualcuno chiamerà in causa Hamas, che al tempo vinse le elezioni, ma che in seguito si è rivelato un gruppo piuttosto militarizzato, il cui interesse è più volto a distruggere Israele piuttosto che ascoltare i bisogno dei gazawi.

Più volte, mentre ero in Grecia, i migranti palestinesi hanno sottolineato di non voler essere associati ad Hamas

C’è chi sostiene che il fine giustifica i mezzi, per cui ben venga Hamas se colpisce Israele criminale.

Ed è qui il punto di svolta. Tanto Hamas è criminale quando Israele. Sì, ma lo è il suo governo. Così come Hamas non rappresenta i palestinesi, lo Stato di Israele, per quanto riguarda il conflitto, non rappresenta del tutto i suoi cittadini.

Molte sono infatti le associazioni nate con lo scopo di promuovere la convivenza tra le due popolazioni. 

I civili che muoiono, che vengono rapiti o violentati sono civili, da una parte o dall’altra del confine. E sono loro a rimetterci. Sono loro a morire, israeliani e palestinesi, mentre le testate giornalistiche discutono su chi ha lanciato un razzo (piccolo inciso: un solo razzo non ha la potenza di distruggere un intero ospedale).

Parlare di pace vuol dire sì deporre le armi, ma anche mettersi a tavolino e ritornare al punto in cui si era stati più vicini alla risoluzione del conflitto, gli accordi di Oslo del 1993, tra Rabin e Arafat. Deporre le armi e armarsi di dialogo.

Deporre le armi non per lasciare le cose come stanno e non ridare ai palestinesi ciò che è loro diritto.

Ma bisogna, a distanza di quasi 80 anni dalla fondazione dello Stato di Israele, riconoscere che non è possibile cacciare le persone che vi sono nate e che non hanno scelto questo conflitto. Ci si sono trovate nel bel mezzo, come in una tempesta da cui non si sa come uscire, se non aspettando che finisca.

Vi sono molti arabi che sostengono che gli ebrei dovrebbero tornare nei paesi dei loro antenati, cosa insensata a parer mio, perché sono stati i loro antenati a scegliere per loro. A distanza di quasi 80 anni ci sono israeliani che non desiderano della guerra, che disertano , che si chiedono “ma perché l’esercito si prende tre anni della mia vita, per una guerra in cui non credo?”

Pace, una parola così piccola, ma così potente da scatenare ire e speranze.

È il momento però di ragionare con la testa e non con la pancia, perché dopotutto si sta parlando di vite, da una parte e dall’altra, e dobbiamo ricordare che nessuna vita dovrebbe essere una pedina nelle mani del potere. Di nessun potere. 

di Elena De Piccoli

LEGGI ANCHE

Ancora un attacco al diritto all’Aborto !

Questo governo vuole insediare le associazioni antiabortiste nei consultori.(con i soldi pubblici  del PNRR)  La loro presenza,spacciata come supporto alle maternità  in difficoltà, rappresenta l’ennesima 

Un “giardino Alzheimer” ai Millefiori

Inizieranno nella seconda metà di maggio, a Novellara, i lavori per la realizzazione di un “giardino Alzheimer” nell’area verde interna della casa protetta “I Millefiori” in via Costituzione. Il