Grande successo per Mag to Mag in Salaborsa, superate le 10mila presenze

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Buona la prima: 10.000 presenze per l’edizione d’esordio di Mag To Mag

Grande successo per il festival internazionale di Frab’s Magazines dedicato ai magazine indipendenti

Bologna, 8 maggio – Supera le aspettative la prima edizione di Mag to Mag, il festival dedicato alle riviste indipendenti ideato dalla forlivese Frab’s Magazines e andato in scena lo scorso weekend (sabato 6 e domenica 7 maggio) nella Salaborsa di Bologna.

Oltre 10.000 le presenze registrate dai sistemi di rilevamento automatico di Salaborsa: 8000 nella giornata di sabato a biblioteca aperta al pubblico e 5000 nella giornata di domenica con la biblioteca aperta per il solo evento. Sono stati invece 1500 gli iscritti e i partecipanti ai talk, ai workshop e ai corsi di formazione di Mag to Mag.

Un successo di pubblico che dimostra, fin dalla prima edizione, come le riviste di nicchie siano in grado di creare un importante momento di incontro culturale per la comunità che le ospita.

Tra i fruitori della manifestazione, soprattutto giovani tra i 20 e i 30 anni, non solo di Bologna, ma arrivati in città per l’occasione anche dalla Sicilia, dalla Sardegna, dalla Puglia, molti da Milano, Roma, Firenze e Venezia. Oltre ad appassionati e curiosi, tantissimi anche i creativi, i professionisti del mondo della moda, del design e della grafica, gli studenti delle Accademie e i docenti. Presenti anche molti rivenditori, librai e titolari di negozi e concept store che hanno scoperto e selezionato nuovi magazine da vendere nella loro attività. 

Merito della buona riuscita dell’evento sicuramente la curatela degli espositori italiani ed esteri, selezionati in base alla qualità dei loro magazine ed invitati ad essere presenti nell’area market, e la direzione artistica degli eventi con ospiti italiani e internazionali di alto spessore tra cui Stefano Cipolla, Art Director de L’espresso, Serena Scarpello di MoSt (Rivista Studio, Urbano), Velentina Ardia e Giuliana Matarrese de Linkiesta, Alessia Caliendo di Artribune che proprio durante il Mag to Mag ha lanciato il nuovo inserto cartaceo del noto bimestrale, tutto dedicato alla moda, in uscita a settembre.

Mag To Mag ha dimostrato ti essere la formula giusta per diventare un evento catalizzatore per questo settore, dove a farla da padrona, oltre alle buone vendite di riviste al pubblico nell’area market, sono state le forti sinergie create tra i vari attori del sistema: editori, art director, stampatori – commentano Anna Frabotta e Dario Gaspari di Frab’s, ideatori della manifestazione – Le riviste indipendenti e di nicchia sono il futuro della carta stampata periodica, perché sanno essere pure, genuine, molto più innovative di internet nei contenuti, e sono oggetti incredibilmente belli e dal design curato e ricercato, che affascinano qui giovani che con la carta stampata hanno sempre avuto poco a che fare. Il costante impegno di Frab’s nell’aiutare gli editori di riviste di nicchia a farsi scoprire dal pubblico, ha ora un appuntamento specializzato annuale che si chiama Mag To Mag

Sono state due giornate felici, rese possibili dal Comune di Bologna, dal supporto di NABA Nuova Accademia di belle arti, e da sponsor esteri che hanno creduto in questo evento italiano più di molte aziende del nostro stesso territorio”. 

LEGGI ANCHE

Fare la scuola coi fichi secchi

“Fare la scuola coi fichi secchi”. Ovvero pensare di risolvere i problemi della scuola senza investire risorse economiche. Si parla tanto di bullismo e inclusione