il “Portico della Morte” di Bologna: la rassegna “Pendragon Book Club”

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

È ormai pronta a partire una nuova edizione dell’ormai conosciutissimo appuntamento con gli autori di Edizioni Pendragon, che due volte l’anno anima il “Portico della Morte” di Bologna: la rassegna “Pendragon Book Club”.

Torna in veste primaverile, sempre presso la storica Libreria Nanni di via de’ Musei 8, l’occasione per conoscere libri freschi di stampa, ma anche per incontrarsi e confrontarsi all’aria aperta, in uno dei luoghi più belli del centro di Bologna.

I primi quattro appuntamenti saranno ad aprile, ogni mercoledì alle ore 18, all’insegna della varietà, tra poesia, romanzi e un racconto autobiografico. Gli incontri proseguiranno poi in maggio secondo un calendario in via di definizione.

Inaugura la rassegna, mercoledì 3 aprile ore 18La persistenza del blu di Alessandro Frascaroli, insegnante e poeta. In questa nuova raccolta di versi l’autore indaga il senso della durata di vita, oggetti, relazioni. A persistere è soprattutto “un ritmo quasi musicale, un blues di lontana memoria”. Frascaroli ne parla con Madga Indiveri, insegnante per quasi 40 anni al Liceo Galvani e critica letteraria.  

Gli incontri proseguono mercoledì 10 aprile alle 18 con la presentazione di We can be heroes. Storia di un divo di provincia, esordio dello scrittore romano Alessandro Bianchini, in dialogo con Riccardo Negrelli, organizzatore di mostre ed eventi culturali. Un romanzo di formazione che è una bella fotografia dell’ambiente del cinema e dello spettacolo italiani sul finire del passato millennio, ma soprattutto la dimostrazione che seguendo le proprie passioni ognuno di noi può arrivare al successo.

La rassegna continua mercoledì 17 aprile ore 18 con uno dei grandi protagonisti della musica leggera italiana: Danilo Ciotti, compositore di successi, manager presso le principali case discografiche italiane, ufficio stampa di molti tra i più celebri artisti contemporanei. L’autore presenta in anteprima Uno straniero tra le stelle, racconto autobiografico dei suoi sessant’anni di carriera, attraverso sale d’incisione, radio, festival e concerti. Ad affiancarlo il manager Michele Torpedine, i cantautori Andrea Mingardi Marco Ligabue, per un panel tutto musicale. 

Mercoledì 24 ore 18 a tenerci compagnia è Roberto Boccafogli, Media and PR Advisor di Ferrari, uno degli uomini chiave della comunicazione Formula 1, che ha raccontato nei suoi precedenti lavori la sua grande passione per l’automobilismo. Con questo romanzo Boccafogli fuoriesce dalla sua “materia”, per una nuova esplorazione: Istruzioni matematiche per sopravvivere al pianeta, un romanzo distopico sul Pianeta di oggi, come potrebbe diventare domani.Lo accompagna il giornalista Federico Miceli, insieme ad ospiti a sorpresa

Gli incontri in agenda:

–       Mercoledì 3 aprile, ore 18.00: Alessandro Frascaroli presenta “La persistenza del blu” con Magda Indiveri (https://www.pendragon.it/catalogo/altre-collane/poesia/la-persistenza-del-blu-detail.html)

–       Mercoledì 10 aprile, ore 18.00: Alessandro Bianchini presenta “We can be heroes” con Riccardo Negrelli (https://www.pendragon.it/catalogo/narrativa-1/linferno/we-can-be-heroes-detail.html)

–       Mercoledì 17 aprile, ore 18.00: Danilo Ciotti presenta “Uno straniero tra le stelle” con Michele Torpedine, Andrea Mingardi e Marco Ligabue(https://www.pendragon.it/catalogo/narrativa-1/linferno/uno-straniero-tra-le-stelle-detail.html)

–       Mercoledì 24 aprile, ore 18:00: Riccardo Boccafogli presenta “Istruzioni matematiche per sopravvivere al pianeta”(https://www.pendragon.it/catalogo/narrativa-1/i-vortici/istruzioni-matematiche-per-sopravvivere-al-pianeta-detail.html)

LEGGI ANCHE

Ancora un attacco al diritto all’Aborto !

Questo governo vuole insediare le associazioni antiabortiste nei consultori.(con i soldi pubblici  del PNRR)  La loro presenza,spacciata come supporto alle maternità  in difficoltà, rappresenta l’ennesima 

Un “giardino Alzheimer” ai Millefiori

Inizieranno nella seconda metà di maggio, a Novellara, i lavori per la realizzazione di un “giardino Alzheimer” nell’area verde interna della casa protetta “I Millefiori” in via Costituzione. Il