In attesa della partita di domenica al Dall’Ara, le storie dei tifosi del Napoli scritte da Emilio Marrese

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

È da pochi giorni arrivata in libreria una raccolta di racconti dedicata ai tifosi e alle tifose della squadra vincitrice dello scudetto 2023 che vivono lontani dalla città del loro cuore, sparsi per l’Italia e il mondo ma uniti da un senso di appartenenza fuori dall’ordinario:

LORO DI NAPOLI Racconti di uno scudetto vinto lontano da casa

Autore ne è Emilio Marrese, giornalista bolognese ma con origini napoletane, che quel senso di appartenenza ben conosce e vive con un sentimento di odio-amore, soprattutto perché spesso porta con sé stereotipi ed eccessivo folklore. Ma è proprio per “triturare” questi stereotipi che si è messo all’opera confezionando 15 storie in cui protagonisti tutti molto diversi tra loro e, a volte, “insospettabili”, soffrono e sognano per il loro Napoli che quest’anno li ha ripagati di tanta dedizione.

Come un puzzle, questo libro racconta di loro, declinando in più voci di quel concetto che chiamiamo identità ed evitando i luoghi comuni su una città-mondo che non finisce mai di stupire e ispirare.

Il libro sarà presentato a Bologna mercoledì 31 maggio alle ore 21 presso il Gallery16 di via Nazario Sauro, con la partecipazione dell’autore, affiancato dalle letture di Daniela Acampora e le musiche di Pasquale Imperatore.

LEGGI ANCHE

Cos’è l’Eid Ghadeer?

Eid Ghadeer, noto anche come Eid al-Ghadeer, è un evento significativo per molti musulmani, in particolare all’interno della setta sciita. È un giorno che commemora

Amnesty International Rapporto 2023-2024

Il 28 maggio 1961 il quotidiano inglese The Observer pubblica la lettera aperta, firmata dall’avvocato londinese Peter Benenson intitolata “The Forgotten Prisoners” (I prigionieri dimenticati) che inizia