“Italiangirl” Storia di Saman Abbas, ha vinto come Miglior Progetto Documentario 2023 e il premio Bio to B.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Il cinema del reale dell’Emilia-Romagna entra nell’albo d’oro di Visioni Incontra, la sezione Industry di Visioni dal Mondo, Festival Internazionale del documentario, appena conclusosi a Milano.

Storie, progetti, produzioni che coinvolgono il nostro territorio e che hanno convinto la giuria, composta da professionisti del settore nazionali e internazionali, e che li ha scelti tra i doc “work in progress, ossia già in produzione o in prossimo avvio e in post-produzione.

Stato premiato il documentario: Italiangirl – Storia di Saman Abbas, per la regia di Luca Bedini e Gabriele Veronesi, prodotto da Luca Bedini, ha vinto il Premio Visioni Incontra Miglior Progetto Documentario 2023, offerto da Lombardia Film Commission.

La motivazione: “Uno spunto di cronaca e da un impianto narrativo di genere, il film si apre in una prospettiva narrativa che cerca di indagare un mondo chiuso sconosciuto oppressivo. Pone problematicamente il tema dell’integrazione e della convivenza di comunità con valori diversi”. 

Il doc ha ottenuto anche il Premio Bio to B, che permetterà a film ultimato di partecipare al Bio to B, appuntamento annuale che Biografilm Festival (Bologna) dedica al networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo. La motivazione: “Un progetto che, partendo da un drammatico fatto di cronaca, ci racconta la condizione di tante donne soggette a coercizioni e violenze che coinvolgono e piegano in maniera atroce le loro scelte e le loro vite. Una storia italiana ma allo stesso tempo universale. Un racconto che attraversa e utilizza il genere crime per ampliare lo spettro dell’analisi ad aspetti e tematiche sociali e di integrazione di strettissima attualità, temi che coinvolgono l’intera comunità e le difficoltà di questa comunità nel garantire diritti fondamentali”.

Fonte: emiliaromagnacultura

LEGGI ANCHE