“Laicità” Alle radici dell’Occidente

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Chi siamo, in una parola.

Laicità è una parola difficile. Forse è per questo che la nostra Costituzione non la nomina, pur essendone pervasa. Augusto Barbera si chiede se non sia proprio questa la parola che più di tutte distingue l’Occidente dal resto del mondo.

La laicità che garantisce l’autonomia sia del civile sia del religioso. La laicità alla base del pluralismo politico e confessionale. La laicità intesa come metodo in grado di accomunare credenti e non, e di realizzare le condizioni per la coesistenza di progetti di vita contrastanti. La laicità come rifiuto di contrapposti fondamentalismi e di chiusure dogmatiche. Sono molti i volti della laicità. Barbera li ricostruisce uno a uno, ricomponendo il volto della nostra civiltà. 
 
Augusto Barbera è professore emerito di Diritto costituzionale nell’Università di Bologna e, dal dicembre 2015, giudice costituzionale. È tra i fondatori della rivista «Quaderni Costituzionali».

pp. 140, € 13

Casa editrice: il Mulino

LEGGI ANCHE

Cos’è l’Eid Ghadeer?

Eid Ghadeer, noto anche come Eid al-Ghadeer, è un evento significativo per molti musulmani, in particolare all’interno della setta sciita. È un giorno che commemora

Amnesty International Rapporto 2023-2024

Il 28 maggio 1961 il quotidiano inglese The Observer pubblica la lettera aperta, firmata dall’avvocato londinese Peter Benenson intitolata “The Forgotten Prisoners” (I prigionieri dimenticati) che inizia