Marzahn, mon amour. Storie di una pedicure

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

La storia di una donna che reinventa la propria vita, scoprendo quanto può essere divertente prendersi cura degli altri. Un romanzo tenero, allegro e sorprendente.

Quando la vita ristagna, è tempo di cambiarla. A quarantaquattro anni Katja si divide tra una carriera di scrittrice assai traballante e una vita famigliare sempre più scialba. Sulla sua scrivania, un romanzo che nessuno vuole pubblicare. Ma un giorno, seguendo il più inaspettato dei consigli, si iscrive a un corso da estetista e finisce a lavorare come pedicure a Marzahn, quartiere di palazzoni alla periferia di Berlino, monotono e grigio soltanto all’apparenza. Questo nuovo impiego, che presto scopre di amare, le apre le porte di un’intimità fatta di chiacchiere minute e grandi confessioni.
Con sguardo ironico e partecipe, Oskamp condensa intere vite in poche pagine, raccontando il variopinto mosaico di una comunità piena di storie da ascoltare. Incontriamo così la sarcastica signora Frenzel che «non si lascia rovinare l’umore da niente e da nessuno», conosciamo il signor Hübner, sedicente depresso che di professione scrocca cure allo Stato, seguiamo la straordinaria odissea di Gerlinde Bonkat, profuga «immune a ogni vittimismo» che a ottant’anni fa ancora tutto di testa sua.
Tra calli e massaggi, una commedia umana in miniatura.

Katja Oskamp (1970) è drammaturga e narratrice. Con i suoi romanzi e racconti ha ricevuto svariati riconoscimenti, tra cui l’Anna-Seghers-Preis. Marzahn, mon amour, caso letterario degli ultimi anni, ha riscosso grande successo in patria e all’estero, vendendo oltre 100.000 copie.

Casa editrice: L’Orma editore

LEGGI ANCHE

Fare la scuola coi fichi secchi

“Fare la scuola coi fichi secchi”. Ovvero pensare di risolvere i problemi della scuola senza investire risorse economiche. Si parla tanto di bullismo e inclusione