Nuovi re del mondo: Corrispondenze da Bollywood, dal Dizi e dal K-Pop, Di Fatima Bhutto

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Immaginari inediti si stanno affiancando a quello occidentale sulla scena globale. Un vasto movimento culturale pone una sfida importante ai grandi brand della cultura pop americana, da Hollywood a McDonald’s. “Nuovi re del mondo” è il racconto degli sviluppi recenti della cultura di massa: i film indiani di Bollywood, le soap opera turche (Dizi) e la musica pop della Corea del Sud, nota come K-Pop. Mixando con cura modernità e valori tradizionali, in contesti urbanizzati sempre più ampi, queste fabbriche dei sogni stanno creando un pop differente, in grado di superare i confini locali e diffondersi in luoghi e culture molti diversi. Negli ultimi anni la band di maggiore successo al mondo, i BTS, è coreana, i blockbuster indiani hanno una popolarità che va oltre le frontiere nazionali, e le telenovele turche riscontrano un successo che unisce il Medioriente all’Italia, alla Spagna, all’America Latina. In un ampio reportage, l’autrice traccia il profilo di Shah Rukh Khan, per molti versi la star più popolare al mondo; va dietro le quinte di Magnificent Century, il più importante tra i Dizi, seguito da oltre 200 milioni di persone in 43 paesi; e scopre come è iniziato il K-Pop in Corea del Sud. Questo volume è un’importante testimonianza dei tanti poli di una cultura pop che prende forma davanti ai nostri occhi. Il libro esce in Italia nel febbraio del 2023 da casa editrice minimum fax.

Fatima Bhutto è una scrittrice e editorialista pakistana. Nata a Kabul, è la figlia del politico Murtaza Bhutto, sorella di Zulfikar Ali Bhutto Jr, nipote dell’ex primo ministro pakistano Benazir Bhutto e nipote dell’ex primo ministro e presidente del Pakistan, Zulfiqar Ali Bhutto. È cresciuta in Siria ea Karachi e ha conseguito la laurea presso il Barnard College, seguita da un master presso la SOAS University di Londra.

Bhutto critica sua zia Benazir Bhutto e suo marito Asif Ali Zardari, che ha accusato di essere coinvolto nell’omicidio di suo padre. Il suo libro di saggistica, Songs Of Blood And Sword (2010), parla della sua famiglia. Bhutto ha scritto per The News e The Guardian tra le altre pubblicazioni.

LEGGI ANCHE

Ancora un attacco al diritto all’Aborto !

Questo governo vuole insediare le associazioni antiabortiste nei consultori.(con i soldi pubblici  del PNRR)  La loro presenza,spacciata come supporto alle maternità  in difficoltà, rappresenta l’ennesima 

Un “giardino Alzheimer” ai Millefiori

Inizieranno nella seconda metà di maggio, a Novellara, i lavori per la realizzazione di un “giardino Alzheimer” nell’area verde interna della casa protetta “I Millefiori” in via Costituzione. Il