PASSAGGIO SICURO, un musical per attraversare (in sicurezza) il mondo dei giovani

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Giovedì 11 aprile alle ore 20.45 va in scena al teatro Franco Tagliavini di Novellara PASSAGGIO SICURO il sesto musical di Cristian Cattini e Simone Oliva dopo un esaltante debutto al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia dove in sei repliche è stato applaudito da quasi duemila persone. Il musical mette in scena il rapporto di amicizia tra tre amiche che viene incrinato dalla ricerca di ‘sballo’ di una di loro.

Una storia che parla dei pericoli che vi sono nell’affrontare alcuni passaggi tipici dell’adolescenza. Lo spettacolo è stato fortemente voluto dalla Polizia Municipale della città di Reggio Emilia e dall’Ufficio Scolastico Provinciale ed è stato realizzato con fondi Ministeriali per la prevenzione e la sicurezza stradale coinvolgendo oltre 40 giovani artisti. Tra questi sul palco sfileranno il coro del Liceo ‘Corso’ di Correggio, una classe di ballerine del Liceo coreutico “M.Canossa” di Reggio Emilia e attori e attrici provenienti da tutte le scuole superiori della città. I due autori tornano in scena a cinque anni dal debutto di “Leonarda, il canto della saponificatrice”, musical su Leonarda Cianciulli di Correggio, e lo fanno realizzando uno spettacolo dai toni solari e portando sul palcoscenico ballerine e pattinatrici a rotelle oltre a violiniste e rapper.

“Il progetto è stato per me e per Cristian molto stimolante” dice Simone Oliva “La possibilità di fare prevenzione stradale attraverso un musical è una scommessa importante e ringraziamo chi ha avuto questo spunto perché ci ha permesso di metterci ulteriormente alla prova come autori. In soli nove mesi, di solito impieghiamo tre anni a scrivere e mettere in scena un musical, siamo riusciti a debuttare con uno spettacolo che racconta i ragazzi e le ragazze attraverso le loro storie e difficoltà che si intrecciano inevitabilmente con quelle della strada e dei pericoli che vi possono essere nel condurre uno stile di vita indifferente a quello che ci circonda.”Le prevendite sono aperte on line su vivaticket oppure rivolgendosi direttamente alla biglietteria del teatro.

LEGGI ANCHE

Cos’è l’Eid Ghadeer?

Eid Ghadeer, noto anche come Eid al-Ghadeer, è un evento significativo per molti musulmani, in particolare all’interno della setta sciita. È un giorno che commemora

Amnesty International Rapporto 2023-2024

Il 28 maggio 1961 il quotidiano inglese The Observer pubblica la lettera aperta, firmata dall’avvocato londinese Peter Benenson intitolata “The Forgotten Prisoners” (I prigionieri dimenticati) che inizia