Presentazione nella “Libreria Volante” del saggio “LIBERE. I nostri no ai matrimoni forzati”, con l’autrice Martina Castigliani. 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Lecco: presentazione del saggio “LIBERE. I nostri no ai matrimoni forzati”, con l’autrice Martina Castigliani e il regista Wajahat Abbas Kazmi.

Fatima, Yasmine, Zoya, Khadija e X sono cinque ragazze che hanno deciso di ribellarsi alle nozze forzate.

Per essere libere hanno rinunciato a tutto: sono fuggite lontano da casa, hanno rotto ogni rapporto con la famiglia, sono state costrette a cambiare identità. Qui si raccontano in esclusiva, nonostante i rischi: il rifiuto non è mai stato accettato e sono ancora oggi in pericolo. Se hanno deciso di esporsi è «per tutte le altre», obbligate a subire violenze.

Un libro corale e un’inchiesta su un fenomeno che riguarda centinaia di invisibili. In Italia, di matrimoni forzati si parla se una ragazza viene uccisa: Saman Abbas è solo l’ultimo caso strumentalizzato da politica e talk show.

Questo racconto dà voce a chi si batte per cambiare le cose: il regista Wajahat Abbas Kazmi, la consigliera comunale Marwa Mahmoud, l’insegnante diitaliano Tashina Us Jahan; Tiziana Dal Pra, fondatrice della onlus Trama di Terre e la prima a rompere il silenzio; Alessandra Davide, educatrice e operatrice antiviolenza. Della forza dei No – da Franca Viola in poi – parla Angela Maria Bottari, che da deputata si batté contro il matrimonio riparatore. La postfazione di Cinzia Monteverdi ricorda l’impegno della Fondazione il Fatto Quotidiano per le donne sopravvissute alle violenze.

I proventi derivati dai diritti d’autore saranno donati a Trama di Terre.

Evento:

La Libreria Volante 30 Via Giuseppe Bovara 23900 Lecco – Inizia: mer 14 giugno 2023 18:30

Biografia Autore

Martina Castigliani, Giornalista a ilfattoquotidiano.it. Nel 2018 ha vinto il premio Franco Giustolisi per un’inchiesta sulle ragazze che si ribellano alle nozze forzate in Italia, pubblicata sul mensile FQ MillenniuM. Nel 2019 ha scritto Cercavo la fine del mare. Storie migranti raccontate dai disegni dei bambini (Mimesis)

LEGGI ANCHE

Cos’è l’Eid Ghadeer?

Eid Ghadeer, noto anche come Eid al-Ghadeer, è un evento significativo per molti musulmani, in particolare all’interno della setta sciita. È un giorno che commemora

Amnesty International Rapporto 2023-2024

Il 28 maggio 1961 il quotidiano inglese The Observer pubblica la lettera aperta, firmata dall’avvocato londinese Peter Benenson intitolata “The Forgotten Prisoners” (I prigionieri dimenticati) che inizia