Progetto Nazionale su Affettività e Revenge Porn – Mete Onlus a Bologna

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

METE, lancia il Manifesto di Attenzione Sociale: ‘Interveniamo nella Cura della Società’, e lo fa attraverso due incontri che si svolgeranno nelle città di Roma e Bologna, con il Patrocinio di Federfarma, su invito del Segretario Nazionale, Roberto Tobia. Il primo si terrà in Sala Matteotti (Camera dei Deputati) il 3 aprile; il secondo il 19 aprile a Cosmofarma 2024.

In seguito alla Campagna di Educazione Sociale dedicata al Sexting e Revenge Porn, e promossa da METE, si è dato vita al Progetto Nazionale: ‘Educazione all’Affettività, Consapevolezza al Sexting e Contrasto al Revenge Porn’. Tre le fasce generazionali coinvolte nel fenomeno, e che in molti casi sfocia nel Revenge Porn: 1) Pre-Adolescenti; 2) Adolescenti; 3) Donne adulte.

A Cosmofarma 2024 (Bologna), l’evento Leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e del Mondo Farmaceutico, il 19 aprile alle ore 16 si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto. I saluti istituzionali sono a cura di Roberto Tobia (Federfarma). Modererà la giornalista Rai, Maria Soave.

Interventi: Antonio Votino (Presidente CE.S.MA.L.), Sara Baresi (Direttrice Generale OIDUR), Mari Miserendino (Attivista Cause Sociali Femminili), Giorgia Butera (Presidente METE).

Il Progetto beneficia del Patrocinio di Federfarma, in collaborazione con Farmaciste Insieme, CESMAL, Rosa Iudici Empowerment, Di Marca Services, OIDUR, Scuola Cinema, AS Translation.

Quattro anni di attività, di incontri nelle scuole, incontri pubblici ed istituzionali, relazioni di aiuto, confronti plurigenerazionali, osservazione partecipante, sensibilizzazione, diffusione conoscenza dei fenomeni, Seminari nelle Parrocchie e formazione continua, hanno condotto ad una Progettualità multidisciplinare, che coinvolgerà l’intero territorio nazionale.

Racconta la Presidente Butera ‘Il nostro è un Progetto Educativo che ha l’obiettivo di trasmettere atteggiamenti e comportamenti positivi attraverso il dialogo, il confronto e le buone pratiche. Tre gli ambiti dell’Educazione interessati nella complessità dei fenomeni oggetto di intervento: 1. Morale (onestà, giustizia, rispetto per gli altri e responsabilità); 2. Sociale (sviluppo abilità sociali); 3. Affettiva-Emotiva (controllo impulsi, equilibrio nel rapporto con l’altro sesso).

Giorgia Butera

Attraverso il nostro Progetto, offriamo servizi di aiuto e conoscenza alle persone. L’Equipe è formata da operatori professionali e multidisciplinari. Sono interessate diverse tipologie organizzative in un perfetto sistema di partenariato.

Grazie alla diffusione dei dispositivi tecnologici e delle piattaforme online, la comunicazione interpersonale ha subito una trasformazione senza precedenti. Tra le molteplici manifestazioni di questa rivoluzione comunicativa, il Sexting emerge come un fenomeno controverso e complesso che richiede un’analisi approfondita. E che METE insieme al CESMAL (presieduto dal Prof Votino), e gli Stakeholders interessati, intendono portare avanti, avendo l’obiettivo di comprendere la dinamica di questa pratica, ed il suo ruolo all’interno della società digitale contemporanea.


I nostri obiettivi sono: Fornire consapevolezza ed aiuto in casi di contrasto alla violenza di genere. Attuare percorsi formativi e di sensibilizzazione volti all’educazione sentimentale ed all’affettività in contesti intra ed extrafamiliare. Porre attenzione a fenomeni digitali, quali il sexting. Essere d’aiuto al genere femminile, che spesso inconsapevolmente (e senza alcuna colpevolizzazione), invia foto e video intimi ed a sfondo sessuale. Contrastare il Revenge Porn, e la violenza che ne segue dopo – conclude’.

Giorgia Butera, Fondatrice Mete Onlus

LEGGI ANCHE

Ancora un attacco al diritto all’Aborto !

Questo governo vuole insediare le associazioni antiabortiste nei consultori.(con i soldi pubblici  del PNRR)  La loro presenza,spacciata come supporto alle maternità  in difficoltà, rappresenta l’ennesima 

Un “giardino Alzheimer” ai Millefiori

Inizieranno nella seconda metà di maggio, a Novellara, i lavori per la realizzazione di un “giardino Alzheimer” nell’area verde interna della casa protetta “I Millefiori” in via Costituzione. Il