Il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro cinese Li Qiang visiteranno l’Indonesia la prossima settimana, dove incontreranno il presidente indonesiano Prabowo Subianto per colloqui bilaterali. Lo ha confermato il ministro degli Esteri indonesiano, Sugiono, venerdì scorso.
Secondo il programma, Macron arriverà il 27 maggio per una visita di due giorni, subito dopo il vertice ASEAN che si terrà a Kuala Lumpur. Li Qiang, invece, atterrerà nel Paese con qualche giorno di anticipo.
Il ministro Sugiono ha spiegato che la visita di Macron è parte del rafforzamento delle relazioni tra Indonesia e Francia, che negli ultimi anni si sono intensificate anche sul piano della difesa. Un incontro logistico tra l’ambasciatrice francese in Indonesia, Fabien Penone, e il segretario di gabinetto Teddy Indra Wijaya ha definito gli ultimi dettagli della visita.
Anche Wang Yi, ministro degli Esteri cinese, aveva già anticipato ad aprile la visita del premier Li, dopo un colloquio con il presidente Prabowo.
Durante il soggiorno in Indonesia, Macron accompagnerà Prabowo in una visita ufficiale all’Accademia Militare di Magelang, nella regione montuosa di Giava Centrale. L’ultimo incontro tra Macron e Prabowo risale al vertice del G20 a Rio de Janeiro.