Cos’è e come si attiva Spid? I Punti di Facilitazione Digitale.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

LE PROSSIME APERTURE AL PUBBLICO NEI PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE DELLA BASSA REGGIANA

Ogni settimana sono disponibili diversi orari in cui prenotare l’appuntamento a Boretto, Guastalla, Novellara e Reggiolo s

Mercoledì 30 ottobre aperti i punti di facilitazione a Guastalla e Novellara

Giovedì 31 ottobreaperti i punti di facilitazione a Boretto e Novellara

Sabato 2 novembreaperti i punti di facilitazione a Novellara e Reggiolo

Cos’è e come si attiva Spid? Come si accede al Fascicolo sanitario elettronico? E per fare un pagamento online o stampare da Internet un certificato? Le nuove tecnologie possono semplificare davvero molto la vita, ma per tanti padroneggiarle non è semplice.

Per questo, a Boretto, Guastalla, Novellara e Reggiolo sono attivi i Punti di Facilitazione Digitale, dove il digitale è facile! Nell’ambito del progetto PNRR, gestito dalla Regione, “Digitale facile in Emilia-Romagna” per la diffusione della cittadinanza digitale sul territorio è presente il nuovo servizio gratuito, dedicato ai cittadini per favorire la conoscenza degli strumenti offerti dalle piattaforme e dai sistemi digitali e l’accesso ai servizi online. L’obiettivo principale è fornire informazioni, consigli e aiuto concreto, specialmente alle fasce di utenza più vulnerabili, per sfruttare le opportunità offerte dalla rete e utilizzare al meglio i servizi online.

Nei Punti di Facilitazione Digitale sono previsti percorsi formativi con corsi e laboratori gratuiti per acquisire competenze digitali di base e avanzate, dall’utilizzo di smartphone e tablet alla creazione di siti web oltre a focus sui giovani su temi come l’educazione all’uso consapevole della tecnologia e dei nuovi strumenti, con particolare attenzione alle potenzialità del digitale per la formazione, il lavoro e la creatività. I cittadini potranno ricevere assistenza ed essere accompagnati nell’analisi e spiegazione di diversi argomenti, come ad esempio accedere ai servizi della pubblica amministrazione ad esempio richiesta o aggiornamento SPID, prenotazioni tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, installare l’APP IO e altre app utili sullo smartphone, effettuare pagamenti tramite PagoPA, stampare certificati tramite ANPR, attivare caselle di posta elettronica e altro ancora.

Punti di Facilitazione Digitale sono gestiti da personale esperto e qualificato, che offre supporto personalizzato e individuale accompagnando i cittadini passo dopo passo nel loro percorso di alfabetizzazione digitale.

Il servizio è gratuito e rivolto a tutti.

Per usufruirne sarà necessario prenotarsi chiamando il numero 375 901 0406 o scrivendo alla mail [email protected]

È disponibile anche il numero verde regionale 800 141147 a cui chiedere informazioni.

Orari e luoghi di facilitazione digitale:

Boretto | Biblioteca Comunale Viale Umberto I, 23

Orario: Martedì: 14-17 Giovedì: 10-13; 14-18

Guastalla | Biblioteca Comunale Piazza Garibaldi, 1

Orario: Martedì: 9-12.30 Mercoledì: 9-12.30; 14 -17

Novellara | Biblioteca Comunale Piazza Marconi, 1

Orario: Martedì: 9-13; 15-19 Mercoledì: 9-13 Giovedì: 9-13; 15-19 Sabato: 9-13

Reggiolo | Urp Comune Piazza Martiri, 1

Orario: Lunedì: 8.30-13.30 Sabato: 8.30-13.30

Chiunque può prendere un appuntamento e prenotare un incontro in uno dei quattro punti di facilitazione negli orari di apertura al pubblico.

LEGGI ANCHE

Diwali: La Festa delle Luci

Oggi si celebra Diwali, una delle feste più importanti della cultura indiana e di grande significato per le comunità induista e sikh in tutto il