Una donna pakistana festeggia il divorzio con una festa danzante, scatenando un dibattito online.
Un recente video virale mostra una donna pakistana che festeggia il suo divorzio con una vivace festa danzante, scatenando reazioni contrastanti sui social media. Vestita con una tradizionale lehenga viola, balla una famosa canzone di Bollywood, con gli amici che la incitano. Uno striscione con la scritta “Divorce Mubarak” (che significa “Congratulazioni per il tuo divorzio”) è appeso dietro di lei, una variante del solito saluto nuziale, “Shaadi Mubarak”.
Condiviso dalla pagina Facebook “My Home Islamabad”, il video ha rapidamente ottenuto milioni di visualizzazioni. In esso, la donna viene inondata di denaro, un gesto tradizionale spesso visto ai matrimoni nell’Asia meridionale, mentre celebra questo nuovo capitolo della sua vita. I resoconti indicano che la donna, che potrebbe anche possedere un negozio negli Stati Uniti, ha scelto di celebrare il suo divorzio in questo modo per simboleggiare un nuovo inizio.
I commenti su Facebook erano polarizzati. Alcuni hanno criticato la sua celebrazione definendola “immorale”, avvertendo che tali celebrazioni potrebbero scoraggiare il matrimonio, mentre altri hanno elogiato il suo coraggio nel lasciare una relazione infelice. Su X (ex Twitter), i commenti sono stati più comprensivi, con gli utenti che hanno suggerito che la celebrazione potrebbe riflettere il sollievo da un matrimonio difficile e che tutti meritano una possibilità di andare avanti nella vita.
Questa celebrazione unica mette in luce le mutevoli prospettive sul divorzio in alcune parti dell’Asia meridionale, dove tradizionalmente è stato un argomento delicato e spesso stigmatizzato.