I decessi per malaria diminuiscono nel 2021 dopo essere aumentati nel primo anno di COVID, afferma l’OMS

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

I decessi correlati alla malaria sono leggermente diminuiti nel 2021 dopo un aumento significativo nel primo anno di COVID-19, ma sono rimasti superiori al bilancio stimato prima della pandemia, secondo un rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

I decessi stimati per malaria sono scesi a livello globale a 619.000 l’anno scorso da 625.000 nel 2020, poiché i servizi sanitari si sono stabilizzati dopo le interruzioni causate dalla pandemia, specialmente in Africa, dove la malattia è più diffusa, ha affermato l’OMS nel suo World Malaria Report 2022.

Il numero di decessi, tuttavia, è rimasto superiore ai 568.000 stimati nel 2019.

Quattro paesi – Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Niger e Tanzania – hanno rappresentato poco più della metà di tutti i decessi per malaria a livello globale nel 2021.

Il calo dei decessi arriva anche se il numero di infezioni da malaria ha continuato ad aumentare, anche se a un ritmo più lento, fino a raggiungere i 247 milioni stimati nel 2021. Ciò si confronta con i 245 milioni di casi nel 2020 e i 232 milioni nel 2019.

L’OMS ha anche sottolineato che la riduzione dei finanziamenti a causa della pandemia e l’aumento dei costi hanno aumentato la pressione sui programmi nazionali contro la malaria.

Il finanziamento nel 2021 è stato di quasi 3,5 miliardi di dollari, afferma il rapporto, rispetto a un investimento richiesto di 7,3 miliardi di dollari.

Tuttavia, questi programmi hanno continuato a garantire che lo scenario peggiore fosse prevenuto, soprattutto in termini di distribuzione di zanzariere trattate con insetticida, il principale strumento di prevenzione.

“In effetti, il 2020 a livello globale è stato un anno record in cui attraverso tutti i canali sono state distribuite quasi 300 milioni di zanzariere, nonostante tutte le sfide significative che i paesi stavano affrontando”, ha affermato il dott. Abdisalan Noor del Global Malaria Program dell’OMS durante un briefing con i giornalisti.

Fonte reuters

LEGGI ANCHE

Ancora un attacco al diritto all’Aborto !

Questo governo vuole insediare le associazioni antiabortiste nei consultori.(con i soldi pubblici  del PNRR)  La loro presenza,spacciata come supporto alle maternità  in difficoltà, rappresenta l’ennesima 

Un “giardino Alzheimer” ai Millefiori

Inizieranno nella seconda metà di maggio, a Novellara, i lavori per la realizzazione di un “giardino Alzheimer” nell’area verde interna della casa protetta “I Millefiori” in via Costituzione. Il