I musei statali aderiscono la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Anche quest’anno i musei statali aderiscono alla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, organizzando, per tutto il mese di dicembre, iniziative e attività per favorire una partecipazione piщ ampia possibile e stimolare il dibattito pubblico sul tema del diritto universale alla cultura.

Istituita nel 1992 dall’ONU, la Giornata promuove il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura.
Scopo prioritario è sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente a ogni ambito della vita sociale e contribuire al superamento di ogni forma di discriminazione e di esclusione.

Con l’adesione all’iniziativa si ribadisce la volontà di garantire sempre più il diritto di tutti alla partecipazione culturale facilitando l’accesso ai luoghi della cultura e ai contenuti del patrimonio culturale. Per il 2022 questa intenzione acquista particolare significato anche grazie all’inserimento nel PNRR di una linea di intervento dedicata alla rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive negli istituti della cultura pubblici e privati grazie alla quale verranno finanziati e realizzati interventi volti a rendere i luoghi realmente accoglienti e inclusivi (investimento M1C3-1.2 del PNRR).

Fonte @Museitaliani

LEGGI ANCHE

Cos’è l’Eid Ghadeer?

Eid Ghadeer, noto anche come Eid al-Ghadeer, è un evento significativo per molti musulmani, in particolare all’interno della setta sciita. È un giorno che commemora

Amnesty International Rapporto 2023-2024

Il 28 maggio 1961 il quotidiano inglese The Observer pubblica la lettera aperta, firmata dall’avvocato londinese Peter Benenson intitolata “The Forgotten Prisoners” (I prigionieri dimenticati) che inizia