“L’avventure de Pinocchio. poesie su ‘n burattino”

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Tanti sono stati i padri adottivi del burattino più famoso del mondo, nato dalla penna del grande Collodi. Scrittori, registi, sceneggiatori si sono fatti trasportare nel mondo della fantasia – allo stesso tempo specchio lucido della realtà – de Le avventure di Pinocchio. Mancava però un poeta e l’autore di questo ispirato e divertente libro rilegge qui a modo suo il capolavoro di Collodi, attualizzandolo e raccontandolo con una raccolta di poesie in romanesco.

“Le quartine del nostro autore sono forgiate sull’incudine del dialetto con il fuoco vivo della parlata romana di oggi, che mescola spontaneamente al vernacolo la (residua) virtualità poietica dell’italiano medio”. (Rino Caputo)

“Gasperini presenta un Pinocchio romanesco con il quale è impossibile non empatizzare mentre immaginiamo la voce fuori campo di un meraviglioso Manfredi/Cornacchia vestito da Geppetto”. (Stefano Pavan)

“Opera poetica e didattica. Magna cum laude”. (Aldo Onorati)

L’autore
Fausto Gasperini 
(1964) vive ad Albano Laziale, in provincia di Roma. Appassionato di poesie romanesche e in special modo del Trilussa, è portato a descrivere in versi il mondo e i fatti che vi accadono. Ha pubblicato L’antitarme (Infinito edizioni, 2021) e L’Armanacco der giorno doppo (Infinito edizioni, 2022).

Il libro:
Titolo: L’avventure de Pinocchio
Autore: Fausto Gasperini

(€ 13,00 – pag. 74)

Casa editrice: Infinito edizioni

LEGGI ANCHE

Ancora un attacco al diritto all’Aborto !

Questo governo vuole insediare le associazioni antiabortiste nei consultori.(con i soldi pubblici  del PNRR)  La loro presenza,spacciata come supporto alle maternità  in difficoltà, rappresenta l’ennesima 

Un “giardino Alzheimer” ai Millefiori

Inizieranno nella seconda metà di maggio, a Novellara, i lavori per la realizzazione di un “giardino Alzheimer” nell’area verde interna della casa protetta “I Millefiori” in via Costituzione. Il