“L’estate in cui Ethan salvò San Francisco”, di Gianluca Grechi.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Il 28 settembre 2023 arriva in libreria il primo libro della collana: “L’estate in cui Ethan salvò San Francisco”, di Gianluca Grechi.

BORDER è la nuova collana di narrativa che edizioni corsare propone a ragazzi e adulti che amano leggere, senza un’età di riferimento, nella convinzione e speranza che anche i lettori meno attenti possano apprezzare sia gli stili di scrittura quanto le storie narrate. Storie in bilico, che oltrepassano i confini tra le diverse età e quelli invisibili che la vita, con le sue continue sfide, ci chiama ad affrontare e superare. In questi anni in cui proprio i confini siano geografici, politici o sociali sono sempre più presenti e condizionano pesantemente le vite di tutti, BORDER rappresenta la linea da superare, il passaggio decisivo per un cambiamento dentro o fuori di noi.

“Credo che oggi uno dei problemi del rapporto tra ragazzi e lettura sia che spesso vengono loro proposti romanzi con una scrittura ‘semplificata’ nella convinzione – a mio avviso errata – che questo li invogli a leggere. La definizione ‘letteratura per ragazzi’ è imprecisa, perché un conto sono i bambini, un conto i ragazzi che non svilupperanno un pensiero complesso se non leggendo anche storie scritte con un linguaggio complesso, o comunque con stili di scrittura anche molto differenti”. Giuliana Fanti

A inaugurare la collana, due titoli ambientati entrambi negli Stati Uniti. Il primo, “L’estate in cui Ethan salvò San Francisco”, di Gianluca Grechi, sarà sugli scaffali delle librerie dal 28 settembre. Una storia avvincente con imprevisti risvolti fantasy, che ha per protagonisti Ethan ed Abby, due amici sedicenni dalle personalità contrastanti, che scoprono un imprevedibile e mortale pericolo per la città di San Francisco. Un romanzo pieno di misteri da decifrare, nemici insospettabili, decisioni coraggiose da prendere, pericoli da correre…La seconda novità è “L’ultimo tornado”, di Alberto Bellini, ambientato in Alabama, che uscirà subito dopo e che presenteremo prossimamente.

La casa editrice: Edizioni corsare

LEGGI ANCHE

Fare la scuola coi fichi secchi

“Fare la scuola coi fichi secchi”. Ovvero pensare di risolvere i problemi della scuola senza investire risorse economiche. Si parla tanto di bullismo e inclusione