“Mostri” Questo romanzo sfida la rassicurante letteratura Young Adult

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Nuovo titolo della collana Weird Young, questo spiazzante, divertente e originale romanzo è scritto dalla premiata regista e sceneggiatrice di Una donna promettente e autrice di Killing Eve.

Con uno stile fresco e una trama ricca di colpi di scena, la Fennell scrive un giallo investigativo dove due giovani protagonisti (con passioni macabre) risolvono il caso di omicidio nella località dove sono in vacanza.

Avvincente, sorprendente e dark, questo romanzo sfida la rassicurante letteratura Young Adult.

Avvincente, sorprendente e allegramente macabro, Mostri è la storia di due ragazzini che nessuno vorrebbe mai incontrare. Lei, orfana bizzarra e introversa, vive con la nonna con cui coltiva una morbosa passione, letteraria e televisiva, per gli omicidi; lui, sociopatico, vive con la mamma che lo tratta come il suo innamorato, e sfoga la sua rabbia facendo scherzi atroci e divorando romanzi gialli. Così, quando i due protagonisti si incontrano in vacanza in Cornovaglia, entrano subito in sintonia e decidono di indagare su una serie di omicidi che si sono appena verificati, a cominciare dal primo, in cui il corpo di una giovane viene scoperto tra le reti di un peschereccio. Le ricerche e gli interrogatori si addensano, lo scenario idilliaco della Cornovaglia si offusca e, a poco a poco, la bellissima cittadina di Fowey diventa un luogo misterioso e terrificante. I suoi abitanti sembrano tutti custodire un segreto, il signorotto locale è una specie di fantasma che comunica solo attraverso delle lettere, il sorriso più banale diventa mostruosa risata. Un romanzo destabilizzante che grazie allo stile crudele di Emerald Fennell infonde al banale un’oscurità inquietante, un giallo per ragazzi che parla anche agli adulti.


Emerald Lilly Fennell (Londra 1985) è un’attrice, sceneggiatrice e regista britannica, nota soprattutto per aver co-scritto la serie Killing Eve, per aver interpretato Camilla Parker-Bowles nella terza e quarta stagione di The Crown e per aver scritto e diretto il film Una donna promettente, per il quale ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Ha scritto la trilogia di libri young adult Shiverton Hall.

Casa editrice: Fandango Libri

LEGGI ANCHE

Fare la scuola coi fichi secchi

“Fare la scuola coi fichi secchi”. Ovvero pensare di risolvere i problemi della scuola senza investire risorse economiche. Si parla tanto di bullismo e inclusione