Nuova ferrovia Uzbekistan-Afghanistan-Pakistan: firmato l’accordo per lo studio di fattibilità

Nuova ferrovia Uzbekistan-Afghanistan-Pakistan: firmato l’accordo per lo studio di fattibilità

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Kabul – Pakistan, Afghanistan e Uzbekistan hanno firmato un accordo quadro per avviare lo studio di fattibilità della ferrovia trilaterale che collegherà i tre Paesi. La firma è avvenuta giovedì a Kabul, in un incontro ufficiale tra i ministri degli Esteri.

L’intesa riguarda il progetto della ferrovia Uzbekistan–Afghanistan–Pakistan (nota come UAP Railway Corridor), un’infrastruttura considerata strategica per favorire la connettività e il commercio nella regione. Il percorso previsto attraverserà Termiz, in Uzbekistan, passerà per Mazar-i-Sharif e Logar in Afghanistan, per poi entrare in Pakistan attraverso il valico di Kharlachi, nella provincia del Khyber Pakhtunkhwa.

Nuova ferrovia Uzbekistan-Afghanistan-Pakistan: firmato l’accordo per lo studio di fattibilità
Nuova ferrovia Uzbekistan-Afghanistan-Pakistan: firmato l’accordo per lo studio di fattibilità

Un corridoio ferroviario per collegare l’Asia Centrale al mare

L’obiettivo principale del progetto è garantire ai Paesi dell’Asia Centrale un accesso diretto ai porti del Pakistan, come quello di Karachi e Gwadar, facilitando così il commercio internazionale e i trasporti. Oltre alle merci, la nuova ferrovia dovrebbe supportare anche il traffico passeggeri.

Il vicepremier e ministro degli Esteri pakistano Ishaq Dar, che ha guidato la delegazione del suo Paese, ha definito la firma “una pietra miliare per l’integrazione economica e lo sviluppo della regione”. Dar ha sottolineato come questo passo sia frutto di un lungo lavoro diplomatico condotto sotto la guida del primo ministro Shehbaz Sharif.

Accordo trilaterale per sviluppo e stabilità

L’incontro tra i ministri degli Esteri di Pakistan, Afghanistan e Uzbekistan ha confermato la volontà comune di rafforzare i rapporti e promuovere la cooperazione regionale. Oltre all’accordo ferroviario, i colloqui si sono concentrati sulla sicurezza, il commercio e la gestione dei confini, con l’obiettivo di garantire stabilità e crescita per tutti i Paesi coinvolti.

Durante la giornata, Dar ha incontrato anche il primo ministro ad interim afghano, Mullah Muhammad Hassan Akhund, e il ministro degli Interni Sirajuddin Haqqani. In questi colloqui si è ribadita l’importanza di eliminare le minacce alla sicurezza regionale e di costruire un clima favorevole agli investimenti infrastrutturali.

Il progetto della ferrovia UAP

L’idea di un collegamento ferroviario tra Uzbekistan, Afghanistan e Pakistan è stata ufficialmente lanciata nel 2023. Secondo i promotori, questa infrastruttura contribuirà a sbloccare il potenziale economico dell’intera regione, migliorando il transito di merci e persone e rendendo più semplice il commercio bilaterale e multilaterale.

Anche se al momento si tratta di uno studio di fattibilità, la firma dell’accordo è considerata un primo passo importante verso la realizzazione di quello che potrebbe diventare uno dei più rilevanti corridoi commerciali del continente asiatico.

ET.

LEGGI ANCHE