Parigi: Migranti accampati davanti al palazzo del consiglio di stato, rimossi dalle forze dell’ordine

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Un campo di migranti allestito davanti al Consiglio di Stato a Parigi è stato sgomberato mercoledì mattina dalle autorità. Circa 300 giovani migranti si erano accampati lì da venerdì.

I migranti, alcuni dei quali erano senza tetto e vivevano da sei mesi sotto un ponte a Ivry-sur-Seine, sono stati trasferiti in palestre e centri di accoglienza.

La prefettura ha comunicato che sono stati presi in carico 292 giovani. Secondo il gruppo di aiuto Utopia 56, una decina non ha potuto essere ospitata perché non si trovava nel campo al momento dell’evacuazione.

In un comunicato, la prefettura ha affermato che i migranti faranno valutare la loro situazione amministrativa. Tutti si dichiarano minorenni, ma la loro età è stata messa in discussione dal sistema di valutazione dei minori gestito dal dipartimento. In attesa dell’esito della loro azione legale, non sono accettati né in strutture per adulti né in strutture per minori.

Secondo quanto riferito, centinaia di migranti per lo più subsahariani nella regione di Parigi si trovano in questo limbo e sono costretti a vivere per strada.

LEGGI ANCHE

Saluto a Saman Abbas

L’associazione interculturale PortAmico che da tanti anni opera nel territorio di Portomaggiore, in provincia di Ferrara, vuole dare un saluto a Saman e a tutte