“Parlami” L’atmosfera vibrante della riviera romagnola negli anni Novanta è descritta in tutte le sue contraddizioni, di Francesco Zani.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

L’esordio emozionante di un giovane autore capace di esplorare con sguardo nuovo la  complessità dei rapporti umani e i contrasti interni alle dinamiche familiari. Con una prosa  autentica e sincera, Francesco Zani mostra l’ingenuità e il coraggio di chi cresce guardando gli  altri con occhi diversi. L’atmosfera vibrante della riviera romagnola negli anni Novanta è descritta in tutte le sue contraddizioni, seguendo la vicenda di un ragazzo che vive i suoi alti e bassi come sono le maree del Porto Canale di Cesenatico.

Il libro. Si chiama Alessandro, ma tutti lo conoscono come Gullit, soprannome che il fratello maggiore ha sognato per lui da prima che nascesse. I loro genitori sono i proprietari del Bagno Beatles, sul lungomare di Cesenatico, un ritrovo che si accende di sole e di vacanza ogni estate per poi rimanere nascosto nella nebbia d’inverno. Un’alternanza di stagioni durante le quali il padre si spezza la schiena per incrementare gli affari, la madre cerca di stabilizzare il proprio umore bevendo e Gullit cresce silenzioso, chiuso in un mondo con regole tutte sue. Il ragazzo infatti riesce ad aprirsi e a parlare solo con il fratello. Mentre la fortuna del Beatles cresce e attira sempre più lavoro, il padre entra in un giro di affari poco limpido che fa leva sui bisogni disperati dei giovani immigrati; una realtà sotterranea che colpisce il buon cuore di Gullit e lo spinge per la prima volta al di fuori di sé per aiutare gli altri, innescando una serie di conseguenze imprevedibili e drammatiche.

Un padre burbero che dedica tutto se stesso all’attività di famiglia. Una madre amorevole troppo spesso  smarrita nei propri pensieri. Due fratelli che crescono in mezzo a parole non dette e a gesti che invece  esprimono tutto. Una famiglia normale cambiata per sempre dall’arrivo di un figlio speciale. Spesso le  parole non bastano per capire gli altri, ma le azioni pure e disinteressate di un ragazzino diverso dagli  altri possono superare qualsiasi barriera di dubbio e incomprensione. Il senso di giustizia e la generosità di Gullit cambieranno per sempre la storia della sua famiglia.

di Fazi Editore pp. 200 ca. / Euro 16,00 / In libreria il 21 febbraio

Francesco Zani. È nato a Cesena nel 1991. Dopo una laurea in Filosofia, ha studiato Editoria all’università La Sapienza di Roma. Si è occupato di sport per diverse testate. Ha lavorato e scritto per la televisione. Parlami è il suo primo romanzo.

LEGGI ANCHE

Fare la scuola coi fichi secchi

“Fare la scuola coi fichi secchi”. Ovvero pensare di risolvere i problemi della scuola senza investire risorse economiche. Si parla tanto di bullismo e inclusione