Presentazione del libro «Noi Bambini Seminiamo La Pace»

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Un volume scritto dagli studenti dell’Istituto Comprensivo F. Gonzaga di Guastalla

Mercoledì 25 ottobre alle ore 15.00, presso il Teatro Comunale Ruggero Ruggeri di Guastalla, verrà presentato alla cittadinanza il libro «NOI BAMBINI SEMINIAMO LA PACE», frutto di un progetto che la sezione locale di Anpi ha realizzato con l’Istituto Comprensivo Ferrante Gonzaga.

Il progetto che ha portato alla creazione del volume si colloca all’interno del percorso di collaborazione che da anni la Sezione ANPI di Guastalla (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) condivide con “conCittadini”, la struttura dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna che cura ogni anno molteplici attività per lo sviluppo ed il sostegno ai progetti di cittadinanza attiva, partendo dai temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità. Questo impegno di cittadinanza attiva chiama ognuno a partecipare alla vita della comunità contribuendo al miglioramento delle collettive condizioni di vita ed è un principio cardine della Costituzione Italiana.

Il libro, sostenuto e patrocinato dal comune di Guastalla, è il frutto di una intensa attività di collaborazione dedicata al tema della memoria, intrapresa dalla Sezione ANPI con l’Istituto Comprensivo F. Gonzaga di Guastalla nel corso dell’anno scolastico 2021-2022. Gli alunni di cinque classi IV della scuola primaria e gli studenti di tre classi della scuola secondaria di primo grado, a partire dal mese di gennaio 2022, hanno potuto svolgere un percorso che li ha visti impegnati a cercare e riconoscere, nel cuore della città, le tracce e le narrazioni che testimoniano eventi della Resistenza e della Liberazione dalla violenza nazifascista della seconda guerra mondiale. Tali tracce e segni sono ancora riconoscibili nei luoghi, per essere ricordati e attualizzati da parte di ciascuno nei propri comportamenti nella vita e nella società: le pietre d’inciampo, le steli ed i monumenti dedicati ai partigiani, ai patrioti ed all’antifascismo.

“Il progetto – spiega Claudio Malaguti, presidente sezione Anpi Guastalla – si è spinto oltre la pura celebrazione: ogni studente, seguito dalle insegnanti, si è impegnato scrivendo i testi e disegnando gli elaborati grafici che compongono il libro. In ogni pagina si possono trovare e riconoscere i sentimenti dei giovanissimi studenti e le emozioni che accompagnano la lettura”.

I giovani studenti hanno dato vita con questo libro, ad un “progetto” ideale per preparare il futuro comune per tutta l’umanità: “noi bambini seminiamo la pace”: un libro da diffondere a famiglie e cittadini per la più ampia condivisione dei valori della pace e della solidarietà.

Alla presentazione del 25 ottobre parteciperanno i relatori che hanno contribuito, ciascuno con un proprio ruolo, alla creazione del volume:

Camilla Verona, Sindaco di Guastalla

Alessandro Criserà, Dirigente Area Cittadinanza attiva, Settore Diritti dei Cittadini, Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

Stefano Costanzi, Dirigente dell’Istituto Scolastico F. Gonzaga

Ermete Fiaccadori, Presidente ANPI Provinciale Reggio Emilia

Cinzia Conti, Referente Area Formazione, Ufficio Scolastico Provinciale Reggio Emilia

Alessandra Bertelli, autrice del progetto grafico

Claudio Malaguti, Presidente Sezione ANPI Guastalla

Saranno in primo luogo presenti studenti e insegnanti che hanno realizzato il libro, testimoniando, con la propria presenza e la propria voce, il messaggio e la viva testimonianza della propria esperienza creativa.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

LEGGI ANCHE

Cos’è l’Eid Ghadeer?

Eid Ghadeer, noto anche come Eid al-Ghadeer, è un evento significativo per molti musulmani, in particolare all’interno della setta sciita. È un giorno che commemora

Amnesty International Rapporto 2023-2024

Il 28 maggio 1961 il quotidiano inglese The Observer pubblica la lettera aperta, firmata dall’avvocato londinese Peter Benenson intitolata “The Forgotten Prisoners” (I prigionieri dimenticati) che inizia