Sabato30 Settembre 2023 alle ore 16.30, presso la Sala del Camino, al piano nobile di Palazzo Ducale, il guastallese Franco Tagliati presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Ricette della memoria”, edito dalla Casa Editrice “MONTEDIT” di Milano, Collana – I PIOPPI.
Si tratta di una raccolta di ricette storiche, dai primi dell’800, che Tagliati ha riunito dopo aver intervistato signore anziane della sua famiglia. Alcune di queste sono diventate famose addirittura alla corte di Maria Luigia, come la ‘Torta della Duchessa’ che si potrà assaggiare durante la presentazione di sabato pomeriggio.
La prima parte del libro comprende alcune ricette che risalgono al periodo che va dal 1815 al 1825, e che riguardano il territorio di Guastalla, governato dalla duchessa Maria Luigia d’Austria, nel Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Nella seconda parte vengono anche riportate alcune antiche ricette della nonna paterna di Franco Tagliati, molte delle quali sono state tramandate dalla famiglia e risalgono all’Ottocento, ma sono presenti anche altre ricette dei primi anni del Novecento. Nella parte finale del libro, Franco Tagliati offre una decina di poesie in dialetto guastallese, con traduzione in italiano. La parola lirica di Franco Tagliati affonda la sua forza nelle radici della terra natia, nelle esistenze di donne e uomini semplici, tenaci e fieri, che hanno vissuto tra l’oro del grano maturo, il giallo della polenta e il rosso del Lambrusco, un dono della terra capace di regalare il “fremito d’una poesia” che diventa canto eterno.
INTERVERRANNO
Camilla Verona – Sindaco
Fiorello Tagliavini – Direttore Teatro “Ruggero Ruggeri” di Guastalla
Clementina Santi – Presidente Associazione Scrittori Reggiani
Sergio Zanichelli – Critico d’arte
Giacomo Borgatti – Poeta e critico letterario
Chiara Barigazzi – Poetessa
Letizia Vincenzetti e Marco Tecchi – Associazione culturale di Gabicce Mare
Fabio Bonfanti e Danilo Merelli – Galleria Ducale di Bergamo
Franco Tagliati è nato a Guastalla dove vive e lavora. Poeta, pittore e commediografo, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi per i suoi testi poetici e i suoi racconti nei concorsi a cui ha partecipato. Tra i suoi libri: “Terra Amata” (E. Lui – Reggiolo), “Racconti di vita e d’amore” (“Montedit” – Milano), “Diario di un adolescente” (“Studio Biblos” – Palermo), “Scrivo e scriverò di te” (“Carta e Penna” – Torino). Con la silloge poetica intitolata “Al di là del vento”, pubblicata da “Convivio Editore” nel giugno del 2021, l’autore, come bene è stato annotato dal prefatore all’opera Angelo Manitta, sviluppa “una poesia della riflessione e del silenzio, ma soprattutto della coscienza del tempo che scorre…”.
Iniziativa gratuita patrocinata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Guastalla.
Per info: Ufficio Cultura 0522 839761 – 56