Saluto a Saman Abbas

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

L’associazione interculturale PortAmico che da tanti anni opera nel territorio di Portomaggiore, in provincia di Ferrara, vuole dare un saluto a Saman e a tutte le donne del mondo vittime di un pensiero patriarcale che limita e tradisce la dignità della vita di ogni essere. 

La morte di Saman Abbas ci ha stravolto ed è stata oggetto di discussioni all’interno degli iscritti che, ricordo, appartengono a tanti paesi del mondo.

Siamo caduti nella polemica dei giudizi reciproci, nelle pericolose giustificazioni culturali, nelle approssimative analisi storiche del femminicidio a casa nostra, nell’ovvia e terribile affermazione sulle imprudenze varie da parte delle vittime.

Abbiamo litigato, siamo rimasti delusi, siamo stati a lungo in silenzio, riflettendo ognuno in una non rassegnata solitudine.

Dopo Saman c’è stata Giulia Cecchettin, un’altra Giulia ancora, incinta dell’assassino. Alcune le ricordiamo più delle altre come fossero punti fermi di un elenco di dolore. 

Un elenco lunghissimo.

Con queste parole vogliamo accompagnare te, Saman e tutte le altre donne a cui è difficile chiedere perdono perché siamo tutti coinvolti. 

Cara Saman, forse ora puoi dormire in pace, noi no.

Noi che ci commoviamo in modo selettivo, che piangiamo tanto, a volte, coinvolti da una strana emozione collettiva. 

Noi che cerchiamo di mettere in ordine le motivazioni che non esistono per uccidere una donna.

Noi siamo tutti coinvolti.

Tutti noi che piangiamo, che ci asciughiamo le lacrime e dimentichiamo.

di Grazia Satta

LEGGI ANCHE

Ancora un attacco al diritto all’Aborto !

Questo governo vuole insediare le associazioni antiabortiste nei consultori.(con i soldi pubblici  del PNRR)  La loro presenza,spacciata come supporto alle maternità  in difficoltà, rappresenta l’ennesima 

Un “giardino Alzheimer” ai Millefiori

Inizieranno nella seconda metà di maggio, a Novellara, i lavori per la realizzazione di un “giardino Alzheimer” nell’area verde interna della casa protetta “I Millefiori” in via Costituzione. Il