Per mettere in sicurezza l’incrocio tra via Togliatti e via Spallanzani, realizzare una pista polivalente in un’area verde tra Laboratorio Armonia e via Alpi e rifare manto e banchine di strada Cartoccio
Dai prossimi giorni ben tre cantieri interesseranno la zona sud di Novellara, per migliorare la viabilità e la vivibilità dei quartieri attorno al parco Augusto Daolio. Strada Cartoccio, l’intersezione stradale tra via Spallanzani e via Togliatti – nei pressi della scuola dell’infanzia il Girasole e del nido Aquilone – e l’area verde compresa tra il Laboratorio d’Armonia e via Ilaria Alpi le zone interessate dai lavori progettati dal Comune di Novellara.
Incrocio tra via Togliatti e via Spallanzani
L’intervento prevede la messa in sicurezza dell’intersezione, in prossimità del plesso scolastico, tra via Palmiro Togliatti e via Lazzaro Spallanzani attraverso un piccolo dosso e una serie di interventi che prevedono, tra l’altro, la riqualificazione della pista ciclo-pedonale che porta in via Costituzione e l’installazione di paleƫti a protezione delle isole pedonali che si ricaveranno dalla riduzione della carreggiata stradale su via Spallanzani.
Pista polivalente accanto al Laboratorio Armonia
Nell’area verde compresa tra il Laboratorio Armonia e via Ilaria Alpi sarà realizzata una pista polivalente all’aperto che potrà essere utilizzata per svariate discipline sportive (basket, pallavolo, eccetera). Lo spazio sarà a disposizione dei residenti e dei frequentatori del nuovo centro sociale polifunzionale di via Nilde Iotti, inaugurato a febbraio, che ospita i servizi educativi del Comune di Novellara dedicati principalmente ai giovani e alle associazioni del territorio.
Strada Cartoccio
Con un terzo cantiere, in questo caso mobile, si provvederà infine alla fresatura e al rifacimento del manto stradale e al ripristino della banchina di questa arteria ad elevato transito che connette il centro cittadino e la zona industriale. Al termine dei lavori, lungo tutto il di lunghezza di strada Cartoccio, verrà rifatta anche la segnaletica verticale.