“Una storia di vendette” di Cronache Ribelli, in uscita il 3 ottobre 2023

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Cronache Ribelli, il collettivo che attraverso le piattaforme social in questi anni ha creato uno spazio di racconto storico alternativo, mettendo al centro della narrazione le vicende delle classi popolari, delle minoranze e delle soggettività oppresse, torna in libreria il prossimo 3 ottobre con la raccolta di racconti Una storia di vendette. 

Un volume che, attraverso quindici storie – ambientate in contesti del passato dove diseguaglianze e ingiustizie forse appaiono più evidenti che nel presente – narrano vicende che tracciano il cammino della vendetta bramata da chi abita il fondo della società contro la sua testa. Cronache Ribelli con Una storia di Vendette esplora il sentimento di rancore profondo che molto spesso si è trasformato in ritorsione. Dai vicoli bui alle sale sfarzose, dall’America Latina alla vecchia Europa: questi racconti mettono al centro il punto di vista degli ultimi della Storia, mostrando al lettore come certe azioni possono trasformarsi in un atto di speranza e di riscatto. 

Gli autori del collettivo riprendono le vicende reali e le intrecciano con la loro creatività dando vita a protagonisti che incassano e subiscono i colpi. Vicende che si muovono nella Storia, tra le trincee della Prima Guerra Mondiale, il New England del XVIII secolo, la pianura padana del dopoguerra o ancora Berlino alla caduta del Muro, la rivolta di Los Angeles al Cooper DoNuts e il grande sciopero di Seattle.  Protagonisti capaci di farsi carico di scelte audaci, reagendo a oppressioni, che si muovono nella palude del passato, tra contraddizioni, errori e dubbi, consapevoli del loro posto nella Storia.

Un libro dove la vendetta è la protagonista autentica che rapisce, intreccia e lega a doppio filo rosso i personaggi che la realizzano e i fatti storici in cui essi sono immersi. 

AUTORE

Cronache Ribelli è un collettivo che si occupa di divulgazione storica ed editoria indipendente. Dal 2016 racconta la storia delle masse popolari e delle loro lotte su vari social, dove ad oggi conta oltre 300.000 follower. Dal 2018 è anche un progetto editoriale che ha all’attivo 16 pubblicazioni, 270 presentazioni in tutta Italia e oltre 22.000 libri distribuiti.

DATI

Pagine: 240 | Formato: 23×16 | Prezzo: 16€ | ISBN: 9791280257192

Casa Editrice: Cronache Ribelli

LEGGI ANCHE

Amnesty International Rapporto 2023-2024

Il 28 maggio 1961 il quotidiano inglese The Observer pubblica la lettera aperta, firmata dall’avvocato londinese Peter Benenson intitolata “The Forgotten Prisoners” (I prigionieri dimenticati) che inizia