Vertice UE sulla sicurezza: Polonia invita la Turchia per rafforzare la cooperazione NATO. il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan

Vertice UE sulla sicurezza Polonia invita la Turchia per rafforzare la cooperazione NATO

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Varsavia invita la Turchia al vertice UE sulla sicurezza europea

La Polonia ha invitato ufficialmente il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, a partecipare a un incontro informale dei ministri degli Esteri dell’Unione Europea, che si terrà a Varsavia il 7 e 8 maggio. L’appuntamento, promosso dalla presidenza polacca del Consiglio UE, sarà centrato sulla ridefinizione delle strategie europee in materia di sicurezza, in un contesto ancora segnato dal conflitto tra Russia e Ucraina.

Vertice UE sulla sicurezza: Polonia invita la Turchia per rafforzare la cooperazione NATO
il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan

Il ruolo della Turchia nella NATO al centro del dibattito

Parlando con la stampa turca, la vice ministra degli Esteri polacca, Anna Radwan, ha ribadito che la sicurezza europea rappresenta la priorità della presidenza polacca. Secondo Radwan, i profondi cambiamenti geopolitici causati dalla guerra in Ucraina richiedono nuove politiche di difesa, più flessibili e coordinate.

Ha inoltre sottolineato l’importanza della Turchia all’interno della NATO, di cui è il secondo esercito più numeroso, e il suo contributo chiave per definire l’architettura di difesa futura dell’Europa.

Una posizione geografica strategica

Radwan ha poi ricordato la posizione cruciale della Turchia, ponte naturale tra Mar Nero e Mediterraneo orientale, aree decisive per l’equilibrio regionale. Varsavia sostiene un maggiore coinvolgimento di Ankara nei meccanismi di sicurezza condivisi tra UE e NATO.

Infine, è stato evidenziato l’aumento della cooperazione militare tra i due Paesi, con esercitazioni congiunte e iniziative comuni di formazione nel settore della difesa, a conferma di un rapporto sempre più stretto tra Polonia e Turchia.

LEGGI ANCHE