Russia e Ucraina scambio imminente di 1.000 prigionieri confermato da Kiev

Russia e Ucraina: scambio imminente di 1.000 prigionieri confermato da Kiev

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Russia e Ucraina hanno raggiunto un nuovo accordo per lo scambio di prigionieri: ciascun Paese rilascerà 1.000 detenuti. La notizia è stata annunciata dal ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, durante un incontro con la stampa il 16 maggio a Istanbul, dove si sono svolti i colloqui tra le due delegazioni.

«Abbiamo concordato uno scambio mille per mille», ha dichiarato Umerov, che guida la delegazione ucraina ai negoziati. Il ministro non ha fornito dettagli precisi sulla data dell’operazione, ma ha assicurato che lo scambio avverrà «presto». Ha aggiunto che la data è già stata fissata, ma per motivi di sicurezza non sarà comunicata pubblicamente al momento.

Questo tipo di scambi tra Kiev e Mosca rappresenta uno dei pochi ambiti in cui le due parti continuano a dialogare, nonostante il conflitto armato in corso ormai da oltre due anni. Gli scambi di prigionieri sono spesso frutto di trattative complesse e riservate, e vengono accolti con sollievo sia dai familiari dei detenuti che dall’opinione pubblica internazionale.

Fonte Tass

LEGGI ANCHE